Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza coinvolgendo tutta la città e un vasto pubblico di visitatori.

Descrizione

I feudatari del Nord-Italia in contrasto con l’imperatore del Sacro Romano Impero eleggono a re d’Italia Arduino, ardimentoso marchese d’Ivrea. La notizia giunge nella primavera dell’anno 1000 ad Arduino mentre si trova a Courgnè, dove iniziano i primi festeggiamenti… Nella seconda metà di maggio Cuorgnè si anima di feste e celebrazioni, che ricordano il ritorno di Arduino dopo la vittoria su Enrico II e l’incoronazione a Pavia, avvenuta storicamente nel 1002. Da non perdere la Via Arduino illuminata dalle fiaccole, i banchetti in perfetto stile medioevale, dal menù al rustico desco, e soprattutto il torneo equestre che vede la partecipazione di cavalieri provenienti dai diversi borghi dell’antica marca d’Ivrea. Nelle antiche Bettole sarà possibile gustare cibi e bevande di tempi ormai antichi. Interessante segnalare che chiunque desideri partecipare come figurante, “lavoratore in bettola” o aiuto all’ogranizzazione può mettersi in contatto con la Pro Loco.

Informazioni

Associazione Turistica Pro Loco di Cuorgne’ Via Asilo 4 10082 Cuorgnè (TO) Tel. 347-9016848 / 335-7470413 Comune di Cuorgne’ Centralino: (+39) 0124.655111 Fax: (+39) 0124.655230

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This