Storico Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea è l'unico al mondo ad avere una trama precisa, a raccontare una storia i cui protagonisti sono personaggi ideali, simbolo di valori libertari e interpreti di antichi avvenimenti.

Descrizione

Uno dei carnevali storici d’Italia è il carnevale di Ivrea, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, e noto sopratutto per la battaglia delle arance. Infatti il carnevale di Ivrea celebra un episodio storico-leggendario: l’affrancamento dalla tirannide, secondo cui Violetta, la figlia di un mugnaio, non volendo sottostare allo jus primae noctis, riuscì a far ubriacare il barone, ucciderlo e accendere così la rivolta popolare che permise la sconfitta della tirannide. Eroina della festa è ovviamente la Mugnaia, a cui si affianca un altro personaggio, il Generale, comparso già dai primi anni dell’ ‘800, quando venne istituzionalizzata la festa, a tutela del corretto svolgimento della stessa; seguono lo Stato Maggiore Napoleonico, il Sostituto Gran Cencelliere, il Magnifico Podestà, il Corteo con le Bandiere dei Rioni con gli Abbà, i Pifferi e i Tamburi. Il momento clou è la Battaglia delle Arance, che rievoca la ribellione del popolo. Questo è rappresentato dagli arcieri a piedi, sprovvisti di protezione e le Armate del Feudatario, rappresentate dai tiratori con protezioni e maschere posti su carri trainati dai cavalli. Tutti coloro che partecipano anche idealmente alla rivolta, indossano un cappello rosso con la forma di una calza, detto Berretto Frigio. I vari appuntamenti del carnevale, ricco di un complesso cerimoniale folcloristico, si svolgono in più punti del centro storico, e i due momenti più importanti sono la sfilata del corteo storico e la battaglia delle arance. Il calendario [http://www.storicocarnevaleivrea.it/] è davvero ricco e ogni anno attira una folla importante di turisti.

Informazioni

Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea Antico Palazzo della Credenza 10015 IVREA (TO) Fax +39 0125 641521 info@storicocarnevaleivrea.it Comunicazione e Relazioni Esterne: comunicazione@storicocarnevaleivrea.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This