Come da tradizione, la sera del 31 gennaio, la popolazione della cittadina bergamasca di Ardesio svolge la cacciata di gennaio con un gran frastuono di campanacci.

Descrizione

Con il 31 Gennaio, appuntamento astronomico considerato nell’antichità cerniera tra inverno e primavera, prendono il via i gelidi giorni della merla: in Alta Val Seriana la sera del 31 migliaia di partecipanti si unisco agli ardesiani per scacciare l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione che sarà simbolicamente cacciata, bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò. La manifestazione coinvolge spontaneamente gli abitanti, richiamandoli anche dai paesi circostanti, e li spinge all’aperto, sfidando il maltempo, tutti pronti, col maggior fracasso possibile, ad allontanare un altro terribile inverno. Il Zenerù viene rappresentato da un pupazzo che alcuni giovani preparano per poi arderlo.

Informazioni

Pro Loco Ardesio Tel./Fax: 0346/33289 www.prolocoardesio.it info@prolocoardesio.it Comune Di Ardesio Via XXV Aprile, 1 Tel. 0346.33035 Pro Loco Ardesio Piazza Monte Grappa, 3 Tel. 0346.33289

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This