Categoria: Sagre

Sagra delle Castagne

La Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici.

Leggi di più

Festa del Maio

Baiano celebra il patrono Santo Stefano con l’offerta del Maio, un grande albero di castagno che la notte di Natale viene tagliato nel bosco di Arciano e poi trasportato in paese.

Leggi di più

Sagra della Zazzicchia

La sagra della zazzicchia a Prossedi da diversi anni coinvolge un pubblico appassionato e goloso. La zazzicchia, la salsiccia, la cui carne viene condita con sale, bucce di arancia, peperoncino e coriandoli, viene lasciata insaporire per una notte intera

Leggi di più

L’artigiano in fiera

Artigiano in Fiera fa rivivere la tradizione e la cultura dell’artigianato di tutto il mondo. Protagoniste la qualità e la bellezza del lavoro dell’uomo: le storie, i prodotti, le musiche e i sapori.

Leggi di più

Il Paese delle Meraviglie

Nel suggestivo Castello Medievale di Macerata Feltria, un intreccio di fiabe e personaggi animati darà vita ad uno scenario fantastico che saprà incantare non solo i bambini ma chiunque voglia sognare ad occhi aperti, tornando per un giorno in un mondo fa

Leggi di più

Olearie

Olearie si presenta con un programma che spazia da momenti di approfondimento sull’ulivo alla produzione dell’olio e sul progetto work in progress del Museo dell’Olio di Seggiano.

Leggi di più

Fiera fredda

Il Comune di Borgo San Dalmazzo come capitale gastronomica della Lumaca (l’Helix Pomatia Alpina) ha una tradizione che dura da ben 435 anni. Emanuele Filiberto istituì la Fiera Fredda nel 1569.

Leggi di più

Sagra della polenta

La sagra prevede eventi gastonomici per far conoscere, oltre alla polenta con salsicce, i tanti cibi genuini conditi con l’ottimo olio della sabina. Parallelamente alla festa gastronomica si svolgono eventi culturali, convegni, mostre di pittura, artigia

Leggi di più

Ajò a Ippuntare

Sin dall’antichità si rinnova e perdura ad Usini l’usanza di “ippuntare”, cioè di assaggiare in compagnia il vino giovane, quello in procinto di maturare.

Leggi di più

Mostra mercato dell’antiquariato

La città ospita nelle due piazze monumentali il tradizionale evento espositivo, dedicato al piccolo antiquariato e al collezionismo, alla oggettistica, alla moda, alla bigiotteria vintage, alle cose rare e introvabili.

Leggi di più

Festa del torrone

Cremona è ormai considerata la capitale del Torrone. La leggenda vuole che il dolce fosse ufficialmente presentato in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441.

Leggi di più

CioccolaTò

Come ogni anno il “cibo degli dei” si presenta a Torino. Una storia che dura da oltre trecento anni, dolcissima, intensa, appassionata.

Leggi di più

Sagra del Fagiolo

La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristici dell’epoca (l’Abate ed il Barone) ed una gran varietà di tradizioni e specialità che coinvolgono i visitatori nel percorrere le antiche vie Giudea, Pavo

Leggi di più

Fossa, Tartufo e Venere

Mondaino celebra i tartufi bianchi delle colline riminesi e il formaggio di fossa, due eccellenze del suo territorio, dedicando loro due domeniche alla scoperta dei prodotti di qualità.

Leggi di più

Sagra del Tartufo

Nello scenario suggestivo del centro storico del borgo medievale, sarà possibile ammirare e degustare i diversi sapori che caratterizzano l’Appennino faentino.

Leggi di più

Sagra del Cinghiale

La Sagra del cinghiale nasce nel lontano ottobre 1976 per volontà di alcune persone impegnate in associazioni culturali e sportive, con il preciso scopo di fare conoscere nelle provincia la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origin

Leggi di più
Loading

Pin It on Pinterest