Festa che riscalda fortemente gli animi già pronti per affrontare un nuovo inverno con antichi sapori, giochi dell'uva e rassegna nazionale del folklore.

Descrizione

La sagra idealmente si ricollega alle antiche feste che si tenevano presso i Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l’uva e il vino. Essa è la festa del raccolto ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti e ulivi. La sfilata dei carri allegorici o vendemmiali per le strade del paese è l’evento di maggior richiamo della sagra: le contrade e le frazioni del paese presentano un loro carro dove di volta in volta i temi della tradizione vitivinicola sono declinati con l’attualità politica, sociale o storica, con effetti creativi gustosi ed esilaranti. L’intera giornata è caratterizzata, inoltre, dall’esposizione di prodotti tipici locali attraverso stands presisposti nella piazza che ospita l’evento.

Informazioni

Associazione Pro Loco Oliveto Citra Via Vittorio Emanuele II, n.27 84020 – Oliveto Citra Salerno email: info@prolocoolivetocitra.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This