Festa che riscalda fortemente gli animi già pronti per affrontare un nuovo inverno con antichi sapori, giochi dell'uva e rassegna nazionale del folklore.

Descrizione

La sagra idealmente si ricollega alle antiche feste che si tenevano presso i Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l’uva e il vino. Essa è la festa del raccolto ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti e ulivi. La sfilata dei carri allegorici o vendemmiali per le strade del paese è l’evento di maggior richiamo della sagra: le contrade e le frazioni del paese presentano un loro carro dove di volta in volta i temi della tradizione vitivinicola sono declinati con l’attualità politica, sociale o storica, con effetti creativi gustosi ed esilaranti. L’intera giornata è caratterizzata, inoltre, dall’esposizione di prodotti tipici locali attraverso stands presisposti nella piazza che ospita l’evento.

Informazioni

Associazione Pro Loco Oliveto Citra Via Vittorio Emanuele II, n.27 84020 – Oliveto Citra Salerno email: info@prolocoolivetocitra.it

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This