Tre week end fra buona cucina, folklore, escursioni, mercatini e spettacoli. Durante la Sagra i ristoranti locali propongono menù a tema e negli stand si può gustare l'anguilla in tutte le sue preparazioni.

Descrizione

La Sagra dell’Anguilla celebra il prodotto ittico principale delle valli di Comacchio, l’anguilla appunto. La location dell’evento è deliziosa: Comacchio, color mattone e pietra d’Istria, vestita a festa, dalla corte di Palazzo Bellini ai suoi ponti e canali nel centro storico, propone ai visitatori eventi culturali, mostre, momenti di intrattenimento musicale, spettacoli, attività per i bambini, teatro di strada e visite a bordo delle tipiche batane, imbarcazioni locali, ed escursioni nelle valli, fra antiche stazioni di pesca e avvistamento, i casoni, e i lavorieri, una serie di bacini per la pesca dell’anguilla. La pesca si svolge soprattutto in autunno quando, sessualmente matura, l’anguilla sente l’istinto di spingersi dall’interno delle valli in mare aperto, è così che trova lo sbarramento e viene pescata. Durante la Sagra i ristoranti locali propongono menù a tema e negli stand, ubicati nel cortile di Palazzo Bellini adiacente al Ponte Trepponti, si può gustare l’anguilla in tutte le sue preparazioni: alla griglia, nel brodetto o marinata nell’aceto, tutte ricette realizzate dai cuochi dell’Associazione Marinai d’Italia, sezione di Comacchio. Gli stand offrono menù a pranzo e cena nei due weekend di festa. Lungo i canali fino al loggiato dei Cappuccini, in occasione della Sagra, viene proposto un percorso dei sapori e saperi locali, con prodotti agricoli, enogastronomici, d’artigianato, manufatti artistici, oltre al mercatino del collezionismo e delle curiosità. Certamente si può acquistare pesce fresco e anguilla di Comacchio sia nell’Antica Pescheria che presso tutte le pescherie del territorio.

Informazioni

Ufficio IAT di Comacchio Via Agatopisto, 3 44022 Comacchio (Fe) Tel. 0533 314154 Fax 0533 319278 e-mail: comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it Assessorato al Turismo Comune di Comacchio Tel. 0533 318747 – 318784 – 318705 Fax 0533 318749 e-mail: turismo@comune.comacchio.fe.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This