La prima domenica del mese di ottobre è dedicata alla Sagra della Porchetta. Più di mezzo secolo di festeggiamenti per la porchetta arrosto, eppure tutti aspettano ancora con ansia il momento per celebrare e mangiare la robusta portata.

Descrizione

La prima domenica del mese di ottobre si festeggia S. Francesco con la sagra della porchetta, uno dei prodotti più tipici della zona. In origine la porchetta fatta a Poggio Bustone veniva preparata utilizzando il maiale intero ora viene disossato, condito con sale, pepe, aglio ed erbe aromatiche con dominanza di rosmarino; viene poi infilato in un bastone e cotto lentamente nel forno a legna utilizzando preferibilmente legno di faggio. Ne risulta un piatto veramente speciale, in una competizione in cui ciascun produttore dà il meglio. Quella giudicata migliore è premiata da un’apposita giuria. La giornata di festa si conclude con una processione religiosa che raggiunge il convento francescano.

Informazioni

Associazione Turistica Pro-loco Poggio Bustone Via Francescana 22 02018 Poggio Bustone (RI) Tel/Fax 0746688323 Comune di Poggio Bustone Tel. 39 0746.688913 Fax +39 0746.688252 p.bustone@tiscalinet.it www.comune.poggiobustone.ri.it

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This