La Sagra del Pizzutello, la tipica “uva corna” di Tivoli, è l'evento centrale dei festeggiamenti del Settembre Tiburtino, un'occasione per portare alla ribalta la cultura, la storia e le tradizioni cittadine.

Descrizione

Il Pizzutello è una deliziosa uva da tavola, di varietà bianca o nera, con acini dalla forma allungata e grappoli molto grandi dal sapore dolce e delicato e dalla polpa croccante ed elastica, disponibile da agosto a dicembre. Negli ultimi due week end di settembre la cittadina laziale di Tivoli celebra questo prodotto della terra con una manifestazione che consiste in folcloristica mostra delle uve da parte dei coltivatori. Durante i giorni della festa tornano a vivere gli antichi rioni che gareggiano per la conquista del palio del Pizzutello. Sfilate in costume per la città precedono l’ardua prova che consiste nel trasportare a coppie un cesto contenente 50 chili di pizzutello. Due week end a base di uva ma soprattutto del prodotto più pregiato di queste uve, il vino, che scorrerà in maniera inimmaginabile durante tutto l’arco della festa.

Informazioni

Comune di Tivoli Piazza del Governo, 1 00019 Tivoli (Rm) Ufficio Cultura Tel. 0774.453404 P.I.T. (Punto Informativo Turistico) Pazzale Nazioni Unite aperto tutti i giorni (lunedì escluso) in orari: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00 Tel. 0774.313536

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This