Categoria: Rievocazioni

Palio della mannaja

Rievocazione storica di un avvenimento miracoloso avvenuto nel 1334, in occasione della quale si disputa una gara ricca di rivalità tra i Borghi di Pietralunga, spingendo un biroccio o carro che ricorda il mezzo di trasporto dei condannati a morte usato d

Leggi di più

Palio dei Comuni

Sulle orme dei tornei cavallereschi che in altri tempi hanno appassionato le genti delle Marche e delle regioni vicine, il Palio dei Comuni ripropone lo spirito e i valori più nobili della competizione ippica.

Leggi di più

Festa di S. Antonio abate

Tuffo nel passato per la città degli amaretti: ricostruzione di una via del 1600 con tanto di botteghe, osteria, gendarmeria ecc. ed un corteo storico che ogni anno propone nuove soluzioni visive senza venire meno alla sua particolare storia.

Leggi di più

Festa Medievale La Barcana

L’evento è ospitato dall’incantevole borgo, un luogo dove è facile perdersi nel silenzio e nei sapori di una volta con l’apertura di taverne con prodotti tipici, con suggestive rievocazioni storiche allietate dall’esibizione di giullari, musici e menestre

Leggi di più

Gran Torneo dei Quartieri

Nella prima parte della Manifestazione, i nove quartieri della cittadina si sfidano nel Palio, che consiste in diverse sfide e giochi le cui regole sono dettate dalla tradizione. La seconda parte del Torneo è incentrata sulla fastosa rievocazione storica,

Leggi di più

Ibla Busckers

Festival medievale con cerimonia del fuoco e corteo di tutti i protagonisti: la corte, i giullari, gli arcieri e i cavalieri, l’Ensemble, i musicisto afro, i danzatori, gli iocus. Previste rappresentazioni itineranti ogni 20 minuti.

Leggi di più

Palio degli asini

Il Palio degli asini è la manifestazione che apre la Fiera del Tartufo, all’inizio del mese di ottobre. La rievocazione dell’episodio avviene sempre la prima domenica di ottobre, nell’imbadierata a festa piazza Osvaldo Cagnasso.

Leggi di più

Palio di Terzieri

È una corsa fra tre carri che rappresentano i Terzieri (tradizionale suddivisione del territorio trevani in Castello, Matiggia e Piano) dei quali recano i rispettivi simboli.

Leggi di più

Giochi de le Porte

L’ultima settimana di settembre si rinnova, tra le quattro Porte, l’antico Pallium Decurrendum: dal meraviglioso corteo storico il sabato(mille personaggi in costume d’epoca) alle gare della domenica.

Leggi di più

Falchi & Archi

Descrizione Le foglie ingiallite di fine estate,l’ombra profumata del parco, le antiche mura cariche di ricordi ti accoglieranno per farti rivivere un pomeriggio di tempi lontani… Potrai assistere alle gare di tiro...

Leggi di più

Palio di Perignano

Nella cittadina toscana di Perignano le sei contrade (Casaccia, Castello, Quattro Strade, Spinelli, Tre Vie e Viale) si sfidano nel gioco della bilancia per la conquista del Cencio.

Leggi di più

Palio storico

Durante i giorni del Palio verranno rievocati alcuni avvenimenti storici relativi al periodo della lotta tra angioni ed aragonesi, quando il territorio di Angri divenne teatro di scontro tra le due dinastie in lotta.

Leggi di più

Festa dell’uva

L’Associazione Dama Castellana, nel panorama delle sue attività che valorizzano le tradizioni e il territorio locale, organizza ogni quarta domenica di settembre la Festa dell’Uva.

Leggi di più

I Giochi de le Porte

Tre giorni di festa, dalla lettura del bando all’apertura delle taverne all’esibizione degli sbandieratori del venerdì, al meraviglioso corteo storico del sabato, alle gare e alla festa della domenica.

Leggi di più
Loading

Pin It on Pinterest