Presepe vivente Tricase: tra i più longevi del sud Italia

Il presepe vivente di Tricase è una realtà religiosa e culturale che vive e riscuote sempre maggiori consensi da trenta anni, poichè risale al 1976, l'anno della sua nascita.
presepe vivente tricase

Se cerchi dei presepi viventi provincia di Lecce, non puoi perderti quello di Tricase. La qualità e il realismo della Rappresentazione sono assicurate da un’accorta regia e cura dei costumi, dei personaggi e dei percorsi rappresentativi. Presepe vivente Tricase: la manifestazione imperdibile dell’inverno salentino.

L’area del presepe vivente in puglia, nella complessità dell’organizzazione, occupa circa quattro ettari di superficie e si inserisce sulla collinetta di Monte Orco a Tricase, un crinale naturale di particolare suggestione che occupa una delle “serre” del Sud Salento, da dove si può ammirare il panorama dei paesi circostanti e la geografia caratteristica di questa “ultima terra” del Capo di Leuca.

Presepe vivente Tricase: la rievocazione storica e folcloristica del territorio

Il percorso si alterna nell’articolato terreno e si sviluppa per oltre 2000 metri. Siti naturali, antiche capanne rustiche, e costruzioni tipiche costituiscono le scene che rappresentano antichi mestieri locali, circa cinquanta. Una manifestazione nata nel 1976 ad oggi rappresenta uno degli otto più belli e antichi del sud Italia.

La preparazione di queste scene ha comportato un attento studio filologico ed antropologico delle culture che il tempo ha gradualmente modificato o del tutto cancellato: antichi strumenti dell’agricoltura e dell’artigianato, manufatti accuratamente ricostruiti e restituiti alla loro funzione. Oltre 250 persone tutte in costume operano da artigiani, popolani, contadini contribuendo ad una suggestione realistica della Rappresentazione della Natività e del suo vivere quotidiano. A rendere ancor più magica l’atmosfera ci sono una cornice di luminarie, realizzate da aziende salentine, e la luce della pace, un faro proveniente dalle terre palestinesi che fa risplendere la l’immagine della natività.

Il presepe Tricase si svolge generalmente ogni anno dal 25 dicembre al 6 gennaio. Per conferma su date ed eventi consultare direttamente il sito ufficiale www.presepeviventetricase.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This