Presepe vivente Dogliani: nel cuore delle langhe cunesi

Oltre 300 figuranti in costume ripropongono il Presepe vivente nel suggestivo borgo Castello, la magia sacra di una Notte di oltre duemila anni fa, in un'ambientazione che ricrea il fascino genuino e la componente spirituale della festa.
presepe vivente dogliani

Descrizione

La notte del 23 e 24  Dicembre il rione castello, la parte più alta del borgo medievale, si trasforma nel magico mondo di Betlemme. Oltre 300 figuranti in costume ripropongono ogni anno il Presepe vivente Dogliani nel suggestivo borgo. Partecipare al presepe Dogliani significa immergersi nella magia sacra di una Notte di oltre duemila anni fa, in un’ambientazione che ricrea ad ogni edizione il fascino genuino e la componente spirituale della festa. Viene oscurata ogni più piccola traccia di modernità per far emergere tutto il fascino delle botteghe e dei suoi artigiani.

Presepe vivente Dogliani: i vicoli nella notte

I vicoli della contrada brillano della luce di torce e falò. Il contadino contratta con il mercante. Il nobile acquista tessuti pregiati. Il vasaio, il falegname e il cestaio lavorano usando antichi strumenti. Il fabbro picchia senza sosta con il suo martello. Le botteghe, le locande, le stalle, le case di poveri pescatori e quelle dei ricchi signori si animano. Si sforna il pane e si offre vino nelle osterie, mentre, tra il fervore del borgo e l’indifferenza inospitale della gente di Betlemme, una coppia di viandanti, la Madonna e San Giuseppe, cammina per le vie del paese alla ricerca di un riparo per la notte.

Nella mangiatoia di una povera capanna, riscaldato dal bue e dall’asinello, riposa un dolce bambino. E così, passeggiando tra le antiche botteghe, alla luce delle torce, si incontrano pastori, soldati a cavallo o semplici artigiani. E avvicinandosi alle botteghe, è possibile scoprire gli antichi mestieri e le antiche tradizioni.

Per scoprire il programma e le date contattare la Pro loco di Dogliani castello

Informazioni

Comune di Dogliani Piazza San Paolo, 10 12063 Dogliani, Cuneo – Italia Tel. +39 0173.70107 Fax +39 0173.721405 comune@comune.dogliani.cn.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This