Durante la celebrazione del Palio di Castelfranco Veneto viene presentata una manifestazione storica rievocativa, con corteo in costume tipico dei borghi cittadini dell'epoca medievale.

Descrizione

Manifestazione rievocativa sulla storia della città di Castelfranco Veneto, costruita alla fine del 1200. Appuntamento di spicco di questo week end è senza dubbio il Palio, una gara di pallone in cui ogni frazione e quartiere si sente direttamente chiamato a partecipare in un corale gioco di squadra, contribuendo così a far rivivere l’epoca medievale. Mercati medioevali, artigiani, soldati e giullari fanno da cornice alla festa lungo le strade del centro storico. Altro appuntamento da non perdere è quello con il corteo storico in cui i quadri e i costumi proposti sono ricostruzioni di aspetti di vita reale documentati con sicurezza nella Marca Trevigiana del XIII e, specialmente, del XIV secolo. Al corteo storico spetta il compito di celebrare culturalmente tale immedesimazione, esaltando e rendendo visibile e tangibile quel lontano mondo: vi sono rappresentati in costumi dell’epoca tutti gli aspetti dell’antica amministrazione, quelli della vita quotidiana ed episodi o personaggi che hanno lasciato a vario titolo la loro impronta duratura nella storia della cittadina veneta. Una festa curatissima in cui anche la moneta da usare nelle taverne e ai vari banchi di vendita s’ispira all’originale. Due week end in cui si torna a respirare e a vivere emozioni e sapori di un’epoca ormai lontana.

Informazioni

Associazione Palio di Castelfranco Veneto Via Lovara n°6 31033 Castelfranco Veneto Tel. 3479741336 http://www/paliodicastelfranco.org paliocastelfrancoveneto@yahoo.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This