Il Palio del Baradello di Como, si propone, nella piena fedeltà tematica, non soltanto come una fastosa rievocazione storica, ma come un compiuto fatto culturale e civico.

Descrizione

Folcloristica rappresentazione dei noti fatti del Medioevo organizzata a Como per la prima volta nel 1981. Inizialmente furono quattro i borghi che lavorarono per allestire questa meravigliosa kermesse: il Borgo di Breccia, il Borgo di Camerlata, il Borgo di Rebbio e il Borgo di Prestino. Negli anni, poi, altri borghi, contrade e comuni limitrofi hanno deciso di unirsi a questa caratteristica sfida in costumi d’epoca, alternandosi e dando respiro ampio alla manifestazione. Il Palio del Baradello di Como si propone ogni anno come una rivisitazione storica con la quale Como rivive un glorioso passato storico che la città orgogliosamente vanta. Il Palio viene disputato fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del pallium, artistico drappo di seta dipinto a mano, ogni anno, da valenti artisti comaschi. I contendenti si affrontano in spettacolari e combattutissime gare. Il maestoso Corteo storico che ripropone la trionfale visita a Como del Barbarossa, della consorte Beatrice di Borgogna e di tutti i personaggi storici, si snoda per le vie della Città pavesate a festa, tra squilli di trombe e rullate di tamburi, con le vittoriose truppe Imperiali e Comasche che, alleate, sconfissero, dopo mesi di assedio, la comune città nemica Milano. Ambascerie, Armigeri, Vessilliferi, Dignitari, Cavalieri e Cortigiane, macchine da guerra ed il Carroccio comunale completano questo sfarzoso carosello medievale. In un trionfo di colori, Como rivive con il Palio quei giorni festosi e fastosi di allora. Un momento magico che diffonde in città un magico profumo di medioevo.

Informazioni

Comitato Palio del Baradello Via Badone, 2 22190 Como Tel. 031.520124 Fax 031.520124 segreteria@paliodelbaradello.it info@paliodelbaradello.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This