Palio dei Rioni che si svolge la prima domenica di Settembre, è una gara di tiro con l'arco tra i 4 rioni preceduta dal corteo medioevale con intermezzi di spettacoli di spada e di sbandieratori.

Descrizione

Durante questa settimana di festeggiamenti, la cittadina toscana di Pescia torna ai fasti del medioevo per celebrare il passaggio sotto l’egida fiorentina avvenuto il 6 febbraio 1339. L’appuntamento più atteso di tutta la manifestazione è senza dubbio il Palio dei Rioni che viene disputato ogni anno in occasione della prima domenica di settembre. I quattro rioni cittadini di Santa Maria, San Francesco, la Ferraia e San Michele si scontrano per aggiudicarsi il Cencio dipinto. Durante la settimana che precede il palio, Pescia si immerge in un’atmosfera dei tempi antichi, con saltimbanchi, mangiafuoco, sbandieratori, nobili e popolani ed ogni sera cene propiziatorie con menù particolari nei vari rioni. Il venerdì si entra nel vivo della festa, dopo la sfilata in costume con fiaccolata, si assiste alla presentazione del Cencio in Piazza Grande e della Dama che rappresenterà la Città di Pescia nella manifestazione della vigilia. La domenica un corposo corteo storico precede la disputa del palio che consiste in una gara di tiro con l’arco. Ogni rione viene rappresentato da quattro arcieri che dovranno colpire, da diverse distanze, dischi in gesso bianco collocati su dei paglioni.

Informazioni

Comune di Pescia Piazza Mazzini, 1 51017 Pescia (PT) Tel. 0572.4920 http://www.comune.pescia.pt.it info@comune.pescia.pt.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This