NEW

Leggende e misteri di Castel del Monte

Racconti e leggende su questo splendido maniero descrivono storie terribili di fantasmi che vagano all’interno del castello senza riuscire a trovare pace. Probabilmente persone della servitù, briganti o uomini di passaggio, uccisi nelle mura della fortezza, non riuscendo ad effettuare il trapasso, secondo la leggenda hanno cominciato a vagare senza meta laddove la loro vita fu spezzata secoli fa.

La Fòcara di Novoli

Ogni anno a Novoli si rinnova l’appuntamento con il fuoco più grande del Mediterraneo: è la magica notte della Fòcara in onore di Sant’Antonio Abate, un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte d’Italia.

Il guanciale all’aceto: un grande classico della cucina romana

Guanciale all’aceto: un piatto veloce e sfizioso che ha però bisogno delle giuste dosi per soddisfare il palato.

Miti e leggende Pugliesi

Il territorio di Ginosa attrae un’aria magica, dominata da spiagge bianche e molti campi dediti alla coltivazione, ma il suo stato più antico era disseminato di aree strettamente boschive e incolte, paludi malariche e acquitrini come sfondo di miti e leggende.

Bloody Mary: il cocktail tra storia e leggenda

Bloody Mary. Tutti lo conoscono ma in pochi sono al corrente delle sue origini e della sua storia, a metà strada tra la realtà e la leggenda.

Il presepe 2.0: Il presepe napoletano di oggi

Antiche botteghe si sono dapprima specializzate nella realizzazione di presepi classici e case in sughero, la passione per quest’arte e per le novità tecnologiche hanno portato però gli attuali artigiani a dedicarsi alla produzione di pastori in movimento meccanici e statuine con il viso reale.

Home » Eventi » Eno gastronomici » Orte in cantina

Descrizione

Orte in Cantina è uno degli eventi più attesi della Tuscia. Principale manifestazione dedicata al vino, vuole essere interprete delle più interessanti proposte enologiche, offrendo un’esperienza di grande interesse socio-culturale. Un percorso enogastronomico per appassionati, ma sempre di più per intenditori. L’itinerario attraversa l’intero Centro storico e consente, in una giornata, di visitare suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi e vini di alta qualità. La partenza è Chiostro S. Agostino, dove dopo aver acquistato il biglietto, ad ogni partecipante verrà consegnata una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con l’itinerario del percorso. Le tappe poi si susseguono l’un l’altra, dall’aperitivo al dolce, attraverso un rigoroso abbinamento di vini. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida per tutte le nove tappe enogastronomiche. Non mancherà nel percorso anche la degustazione del buon olio: le Aziende ortane, nell’atrio del Comune, riproporranno il Frantoio nella città, la spremitura delle olive dal vivo, quella antica magia di trasformare l’oliva in olio. Due domeniche nel cuore dell’inverno che si lasciano riscaldare dalla magica atmosfera che si crea in questo piccolo paese nel cuore della Tuscia. L’auspicio è che Orte in Cantina possa confermare il valore educativo e formativo della passata edizione. Il vino è un’arte che non ama la solitudine ed il piacere che si prova degustandolo si può considerare alla stregua di altre forme artistiche come la musica e la pittura. E’ attraverso la condivisione d’intenti che vogliamo avviare i consumatori alla conoscenza attenta di quest’arte.

Informazioni

Ass. Culturale The Groove Via Principe Umberto, 73 01028 Orte (Vt) info@thegrove.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This