Nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia

Rievocazione storico-romanzata delle Nozze di Cangrande della Scala, con la partecipazione di Danze medievali, sbandieratori, cavalli e cavalieri, uomini d'arme, figuranti in costume, musiche d'epoca.

Descrizione

La Rievocazione inizia con un corteo che parte da Castelvecchio, via Roma, Piazza Brà, piazza Erbe e si concluderà nella Piazza dei Signori. Al Corteo parteciperanno anche i rappresentanti del Corteo Storico Fiorentino con i loro Bandierai e le loro Nozze di Cangrande della Scala – Rievocazione a VeronaMadonne. Essi vengono a Verona, per la prima volta, a ringraziare gli Scaligeri per aver ospitato Dante Alighieri. Oltre a loro, cavalli e cavalieri, figuranti in costume, danzatori d’epoca. Il Corteo attraverso via Roma sosterà in Piazza Brà per una esibizione dei Bandierai (sbandieratori) e proseguirà per piazze Erbe, fino a Piazza dei Signori dove si svolgerà la cerimonia conclusiva. Inizialmente la Corte Scaligera attende l’arrivo di Cangande. Cangrande arriva a cavallo. La Corte attende l’arrivo della Principessa (in portantina). Presentazione a corte. Innamoramento di Cangande che impedisce Nozze di Cangrande della Scala – Rievocazione a Veronaalle guardie tedesche di riportare in Germania la principessa. Duello fra le guardie. Vittoria degli uomini di Cangrande. Cerimonia dello sposalizio, festa finale e partenza finale a cavallo di Cangrande e Giovanna. La parte di Bartolomeo, Costanza, Cangrande e Giovanna sono stati affidati a quattro ballerini del Gruppo “Capriccio Armonico” di Scarperia del Mugello. I cavalli e i cavalieri sono del maneggio di Vito Salvia. Il racconto della vicenda è stata affidata ad un narratore.

Informazioni

PROLOCO VERONA Via Golino 63 – 37135 Verona Tel/Fax: 045/503520 Cell: 328/6610144 Presidente : presidente@proloco.verona.it Segreteria : segreteria@proloco.verona.it Informazioni: info@proloco.verona.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This