Un intero paese si tuffa nel proprio passato trasformandosi in un mercato all'aperto: tra le viuzze del centro storico, rievocazione di antichi mestieri, artigianato artistico, piatti tipici e degustazioni di vini.

Descrizione

E’ una delle più belle e caratteristiche fiere della provincia di Reggio Calabria. Molti i visitatori che arrivano da tutte le parti dell’Italia per prendere parte a questo evento. L’atmosfera che si respira di notte fra i lumi che illuminano il labirinto di strette e piccole viuzze è incantevole, quasi come trovarsi in pieno medioevo. I balli, i costumi tradizionali, gli artisti ed i bivongesi, contribuiscono a rendere questa fiera unica. Nelle cantine spadroneggiano l’artigianato ed i prodotti tipici. L’arte del telaio, del ferro, del legno, ha da sempre contraddistinto i maestri bivongesi per le loro capacità. La bontà del territorio, ricco di materie prime ha favorito l’economia. Molti e vari sono i prodotti che hanno posto all’attenzione questa cittadina calabrese, tra cui il vino e l’olio, prodotti per eccellenza molto richiesti. Il vino è l’unico rosso D.O.C. da tavola della provincia di Reggio Calabria. Il segreto della cucina è appunto l’oro verde, l’olio che si produce in questa zona. Tra i salumi, regina è la soppressata. Genuino il miele che si produce e saporite le trote del fiume Stilaro. Oltre al Parco Naturale, sarà possibile visitare le Terme di acqua solforosa, e le Cascate del Marmarico, le grotte eremitiche, le chiese e l’unico monastero greco-ortodosso d’Italia, testimoni più illustri della Magna Grecia e del mondo bizantino d’Europa..

Informazioni

Comune Di Bivongi Viale Giacomo Matteotti, 3 89040 Bivongi (RC) Tel. 0964 731503 Pro Loco Bivongi V.le Principe Umberto 89040 Bivongi (RC) Tel. 0964731865 Fax 0964731865

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This