La veillà è una rappresentazione degli antichi mestieri, nonchè un momento di ritrovo per stare insieme in allegria ballando e cantando.

Descrizione

Per una sera, Etroubles, e i suoi abitanti rievocano i tempi passati. Nella strada principale del paese e nelle stradine laterali sono riproposti dal vivo vecchi mestieri: il casaro e la lavorazione della fontina, la battitura del grano, l’allevamento delle pecore e il ciclo di lavorazione della lana, la battitura del ferro, i segantini, le sarte e la confezione di “landzette” costumi di carnevale, le lavandaie e il loro bucato alla fontana, i giocatori alla morra, i contrabbandieri, gli spazzacamini, la maestra e i suoi scolari. Non mancano poi gli stand enogastronomici con le varie specialità: le grigliate miste con verdure, il minestrone, la panna con le fragole e le bugie, la seuppa freida, il caffè, i vini valdostani. E poi… ancora… tanta musica tradizionale dal vivo e la sfilata delle maschere tradizionali di carnevale.

Informazioni

Pro Loco Piazza Chanoux, 7 11014 Etrouble (AO) Bibblioteca Via Gran San Bernardo, 1 11014 Etrouble (AO) Tel. 0165.78308 biblioteca.etroubles@libero.it Aiat del Gran San Bernardo Strada Nazionale Gran San Bernard, 13 11014 Etroubles (AO) Tel. +39 0165.78559 Fax +39 0165.78568 info@gransanbernardo.net

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This