La Tiella e l'Oliva, appuntamento goloso sul mare a Gaeta per un assaggio della tradizione. L'evento, in prossimità dell'estate, offre l'occasione per un weekend di sapore, mare e divertimento.

Descrizione

La Tiella e l’Oliva, appuntamento goloso sul mare a Gaeta, in prossimità dell’estate, offre l’occasione per un weekend di sapore, mare e divertimento. La Tiella, la pizza, è forse la pietanza locale più antica, citata già in un documento del 997. La tiella -in particolare- è la pizza che si sposa al mare, in un connubio in cui due dischi di pasta sono posti l’uno sull’altro, all’interno viene messo un gustoso ripieno di pesce e verdure. Il pesce può essere di qualsiasi tipo, dai calamaretti alle alici, dalle sarde al baccalà. Il segreto della massaie locali sta nella capacità di realizzare un prodotto umido nel ripieno e morbido, croccante e ben cotto all’esterno, sia per la sfoglia superiore che per l’inferiore. Altro prodotto d’eccellenza locale e fortemente legato alla cultura, alla storia e all’economia cittadina è la famosa Oliva di Gaeta, nota già ai tempi di Enea. Il gusto è inconfondibile proprio per le caratteristiche del microclima in cui viene prodotta, con gli influssi del mare vicinissimo e l’altrettanto vicinanza del Monti. Proprio l’oliva in salamoia di Gaeta è un prodotto famoso ed esportato in tutto il mondo. L’ Assaggio alla tradizione si svolge in Piazza della Libertà, dalle ore 16.30 con ingresso gratuito.

Informazioni

Proloco Gaeta Via Serapide, 26 – 04024 Gaeta (LT) Tel. 0771 205801 Fax. 0771 452518 http://www.prolocogaeta.it/ info@prolocogaeta.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This