La Tiella e l'Oliva, appuntamento goloso sul mare a Gaeta per un assaggio della tradizione. L'evento, in prossimità dell'estate, offre l'occasione per un weekend di sapore, mare e divertimento.

Descrizione

La Tiella e l’Oliva, appuntamento goloso sul mare a Gaeta, in prossimità dell’estate, offre l’occasione per un weekend di sapore, mare e divertimento. La Tiella, la pizza, è forse la pietanza locale più antica, citata già in un documento del 997. La tiella -in particolare- è la pizza che si sposa al mare, in un connubio in cui due dischi di pasta sono posti l’uno sull’altro, all’interno viene messo un gustoso ripieno di pesce e verdure. Il pesce può essere di qualsiasi tipo, dai calamaretti alle alici, dalle sarde al baccalà. Il segreto della massaie locali sta nella capacità di realizzare un prodotto umido nel ripieno e morbido, croccante e ben cotto all’esterno, sia per la sfoglia superiore che per l’inferiore. Altro prodotto d’eccellenza locale e fortemente legato alla cultura, alla storia e all’economia cittadina è la famosa Oliva di Gaeta, nota già ai tempi di Enea. Il gusto è inconfondibile proprio per le caratteristiche del microclima in cui viene prodotta, con gli influssi del mare vicinissimo e l’altrettanto vicinanza del Monti. Proprio l’oliva in salamoia di Gaeta è un prodotto famoso ed esportato in tutto il mondo. L’ Assaggio alla tradizione si svolge in Piazza della Libertà, dalle ore 16.30 con ingresso gratuito.

Informazioni

Proloco Gaeta Via Serapide, 26 – 04024 Gaeta (LT) Tel. 0771 205801 Fax. 0771 452518 http://www.prolocogaeta.it/ info@prolocogaeta.it

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This