La manifestazione propone spettacoli in costume animati da cantastorie, mangiafuochi, danze e musiche medioevali che faranno da cornice a un suggestivo banchetto: "la cena del popolo".

Descrizione

Volpara è un piccolo centro vitivinicolo dell’Oltrepo Pavese e da millenni è al centro della produzione del Moscato, un vino importane perché presente in tutto il Vigneto Italia e unico nella sua collocazione commerciale quale abbinamento ideale ai numerosi dessert propri della gastronomia italiana. Anche quest’anno dunque è al celebre vino, il Moscato appunto, che si dedica la tradizionale rievocazione storica e gastronomica, da anni allestita davanti al Tempio del Moscato, un antico oratorio accuratamente restaurato e destinato ad attività promozionali dedicate al vino locale. La manifestazione propone per la giornata di sabato spettacoli in costume animati da cantastorie, mangiafuochi, danze e musiche medioevali che faranno da cornice a un suggestivo banchetto, la cena del popolo allestita con tavoli coperti di juta dove siederanno i poveri del borgo, contrapposti alle tavolate ornate da argenti e tovaglie preziose dei Signori di Volpara. Nella giornata di domenica saranno protagonisti gli sbandieratori in costume medievale che sfileranno per tutto il borgo comunale, allestito per l’occasione con la mostra A cielo aperto. Naturalmente non mancheranno degustazioni di Moscato e abbinamenti a dolci tipici. Manifestazione realizzata con il contributo dell’ I.C. Leader Plus e dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Informazioni

Municipio Via Roma, 6 Telefono: 0385/99.729 Associazione Volpara Sig. Bossi Matteo Telefono: 0383/99.966 – 333/33.19.58.26

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This