NEW

Leggende e misteri di Castel del Monte

Racconti e leggende su questo splendido maniero descrivono storie terribili di fantasmi che vagano all’interno del castello senza riuscire a trovare pace. Probabilmente persone della servitù, briganti o uomini di passaggio, uccisi nelle mura della fortezza, non riuscendo ad effettuare il trapasso, secondo la leggenda hanno cominciato a vagare senza meta laddove la loro vita fu spezzata secoli fa.

La Fòcara di Novoli

Ogni anno a Novoli si rinnova l’appuntamento con il fuoco più grande del Mediterraneo: è la magica notte della Fòcara in onore di Sant’Antonio Abate, un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte d’Italia.

Il guanciale all’aceto: un grande classico della cucina romana

Guanciale all’aceto: un piatto veloce e sfizioso che ha però bisogno delle giuste dosi per soddisfare il palato.

Miti e leggende Pugliesi

Il territorio di Ginosa attrae un’aria magica, dominata da spiagge bianche e molti campi dediti alla coltivazione, ma il suo stato più antico era disseminato di aree strettamente boschive e incolte, paludi malariche e acquitrini come sfondo di miti e leggende.

Bloody Mary: il cocktail tra storia e leggenda

Bloody Mary. Tutti lo conoscono ma in pochi sono al corrente delle sue origini e della sua storia, a metà strada tra la realtà e la leggenda.

Il presepe 2.0: Il presepe napoletano di oggi

Antiche botteghe si sono dapprima specializzate nella realizzazione di presepi classici e case in sughero, la passione per quest’arte e per le novità tecnologiche hanno portato però gli attuali artigiani a dedicarsi alla produzione di pastori in movimento meccanici e statuine con il viso reale.

Home » Eventi » Rievocazioni » La Cuccagna dei Morosini

Descrizione

La rievocazione storica si svolge a Cartigliano negli anni dispari durante il primo week end di luglio. Lo spettacolo raccoglie sulla scena 350 personaggi in costume, attori non professionisti che, sulle note del dolce e lirico dialetto veneto, interpretano le fasi storiche delle battaglie di Romani ed Ungari, della tirannide di Ezzelino da Romano, fino all’arrivo dei Nobili Veneziani. La rievocazione, che si sviluppa nella rappresentazione di grandi quadri della vita quotidiana, si svolge in uno spazio scenico davvero suggestivo. Palazzo Morosini Cappello, storica dimora cinquecentesca costruita su progetto di Andrea Palladio, che per l’occasione indossa i vestiti d’epoca. Sul palcoscenico naturale del parco, si avvicenda una folla di dame e cavalieri, guerrieri e barbari, popolare e servi, giullari e mangiafuoco, danzatrici e tamburini secondo un intreccio avvincente e ricco di colpi di scena. Fra i personaggi principali, figure nate dalla fantasia del narratore, ma costruite sul patrimonio del racconto popolare: l’affascinante Busia dei Sognatori, i seguaci Checo e Nane, il personaggio dello Stua Mocoi, l’amata Rosina, il giovane pretendente Tonin. E nel finale, protagonista dello spettacolo diviene il pubblico che, con la combinazione ritratta nel biglietto d’ingresso, partecipa alla sfida dei dati, con l’opportunità di un consistente premio in denaro.

Informazioni

Pro Loco Cartigliano Via Jacopo Ferrazzi, 8 36050 Cartigliano (VI) Tel. e Fax 0424.828902 Municipio Di Cartigliano Piazza Concordia, 1 36050 Cartigliano (VI) Tel. 0424.590234 Fax 0424.828309

Pin It on Pinterest

Shares
Share This