La festa che porta in tavola e nelle piazze la tradizione contadina. I ristoratori serviranno menu a base di ingredienti prodotti dai contadini del luogo.

Descrizione

A settembre, una delle borgate più antiche dell’Alto Adige, celebra la tradizione contadina con un progetto impegnativo e innovativo, denominato “Heugabel”, ovvero forcone da fieno. Due settimane in cui i visitatori possono degustare migliori prodotti tipici e le specialità locali della tradizione rurale pusterese. Il mondo contadino apre le porte dei Masi e delle sue bontà, patate alla stufa, condite con speck, cipolle, formaggio fuso e funghi freschi, gnocchi, minestrone e strudel di patate, carne di cavallo e capretto, canederli e schlutzkrapfen, pasta ripiena di carne con spinaci o formaggio, sono solo alcune delle superbe pietanze che è possibile gustare in queste due settimane di festa. Durante la manifestazione è possibile seguire laboratori a cielo aperto che svelano i segreti tramandati da generazioni della tradizione enogastronomica pusterese. I visitatori più curiosi possono seguire la lezione sul niggilan, dolce fritto a base di farina e lievito di birra, la lezione sul pane, quella sulla preparazione del formaggio o assistere alla raccolta del miele. Tantissime anche le attività ludiche per grandi e piccini, buona musica, spettacoli folcloristici, il tutto all’insegna del divertimento e dello stare in compagnia. Non può mancare anche uno stand in cui è possibile degustare le innumerevoli qualità di grappe locali. Attenzione a non esagerare.

Informazioni

Associazione Turistica San Candido Piazza del Magistrato, 1 39038 San Candido Tel. 0039 0474 913149 Fax 0039 0474 913677

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This