Nella prima parte della Manifestazione, i nove quartieri della cittadina si sfidano nel Palio, che consiste in diverse sfide e giochi le cui regole sono dettate dalla tradizione. La seconda parte del Torneo è incentrata sulla fastosa rievocazione storica,

Descrizione

Come accade in molti altri paesi di Italia, anche Sessa Aurunca ha le sue tradizioni in fatto di quartieri. In particolare, a fine estate questo vivace paese in provincia di Caserta ospita il “Gran Torneo dei Quartieri”, un evento organizzato con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Comunale. La Festa del Gran Torneo dei Quartieri si divide in due momenti: quello agonistico, che comprende le caratteristiche gare e i giochi a tema fra quartieri, e quello invece dedicato alla rievocazione storica. Nella prima parte della Manifestazione, i nove quartieri della cittadina si sfidano nel Palio, che consiste in diverse sfide e giochi le cui regole sono dettate dalla tradizione. La partecipazione della popolazione a questa sentita festa è davvero alta, dato che è consolidata da ormai più di cinquant’anni. La seconda parte del Torneo è incentrata, come già accennato, sulla fastosa rievocazione storica, che tende a far rivivere lo splendore medievale di questo paese campano; il grandioso corteo storico, che è animato da numerosi personaggi della tradizione storica -arcieri, balestrieri, musicisti e anche abili sbandieratori- vede il suo personaggio di spicco proprio in Alfonso II, il Duca di Calabria. L’animazione del Corteo Storico è a cura dei gruppi folcloristici appartenenti alla cittadina, nati in concomitanza alla creazione del Torneo nel 1971.

Informazioni

E-mail: info@grantorneodeiquartieri.it Tel.: +39 393.00.76.119 (Ente Gran Torneo dei Quartieri – Informazioni) Tel.: +39 392.10.82.779 (Pro Loco Sessa Aurunca – Visite guidate della Città) Tel.: +39 0823.60.22.07 (Comune di Sessa Aurunca – Ufficio Cultura)

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This