La contesa consiste nel centrare, con una spada, un foro situato al centro di una stella, sorretta a tempo determinato da un leone rampante, posto al margine esterno della pista.

Descrizione

La seconda domenica di settembre tutta Bagno a Ripoli è in festa perché si celebra la festa più attesa, il Palio delle Contrade con la scenografica Giostra della Stella. Le quattro contrade cittadine si affrontano in una gara che coinvolge tutta la cittadinanza. germ-cinqueÈ tornato il Palio delle Contrade e la Giostra della Stella a Bagno a Ripoli, con tanti appuntamenti da non perdere! Partita il 28 agosto con gli stand gastronomici che offrono piatti della cucina tipica locale. Ma cosa è esattamente la Giostra della Stella? La giostra della stella consiste nell’infilzare con la lancia, e al galoppo, il foro centrale di una stella sorretta da un leone rampante. Per gareggiare occorrono prontezza di riflessi e una cavalcatura veloce; inoltre, il livello di difficoltà aumenta via via che il foro della stella diminuisce di diametro. Al centro della pista, dove si svolge la Giostra, sostano i contradaioli che hanno preso parte alla sfilata in vestiti rinascimentali, accompagnati da musici e sbandieratori del Palio e dei Gruppi Storici ospiti.

Informazioni

Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli Tel/Fax: 055.6510500 Cellulare: 339.5971810 – 334.3041222 E-mail: info @ giostradellastella . it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This