...oppure Festa degli Asparagi e durante tutti i giorni della festa verranno proposti principalmente piatti tipici a base di asparago friulano raccolto nella campagna limitrofa. La manifestazione si svolge a San Pelagio di Tricesimo.

Descrizione

Il comitato festeggiamenti San Pelagio anche per quest’anno proporrà l’iniziativa denominata Fieste dai sparcs presso la borgata di san Pelagio in Tricesimo. La fieste dai sparcs nasce con l’intento principale di raccogliere fondi per i restauri della chiesetta campestre intitolata a San Pelagio (con l’abside interamente affrescata dal maestro Thanner nel 1535) valorizzando l’asparago bianco che è il prodotto principale che viene coltivato nella campagna che la circonda. La coltivazione dell’asparago bianco nel nostro comune è praticata da diversi lustri come testimonia un aneddoto datato 1856 dello scrittore friulano Pietro Zorutti: La scioltezza di questo suolo sottocollina e di natura sua eccellente diede origine alla coltivazione degli asparagi in tutti questi dintorni e tale gustosissimo vegetabile acquistò credito nelle cucine sotto il nome di asparagi di Tricesimo. Trieste ne consuma buona copia e gli asparagi friulani trovano anche la via di Vienna…. L’iniziativa si svolgerà presso il prato adiacente alla chiesetta ed alla stazione ferroviaria della linea Udine – Tarvisio. Durante tutti i giorni della festa verranno proposti principalmente piatti tipici a base di asparago friulano raccolto nella campagna limitrofa abbinati a vini tipici della zona in sinergia con il progetto Bianco & Bianchi proposta dall’assessorato regionale alle attività produttive del Fvg per la promozione dell’asparago bianco e dei vini bianchi della nostra terra. Inoltre saranno presenti delegati delle aziende agricole per spiegare ed informare gli interessati sulla coltivazione del prodotto. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto per il finanziamento dei restauri della chiesetta campestre.

Informazioni

Comitato festeggiamenti San Pelagio via San Pelagio n.77 33019 Tricesimo (UD) ITALY tel: 3402704775 e-mail: adorgnan@virgilio.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This