Categoria: Feste popolari

Presepe vivente

Greccio e il suo presepio, una storia che affonda le proprie origini in una fredda notte di Natale del 1223 quando San Francesco, di ritorno dalla Palestina, volle ricostruire con persone e animali del tempo la Natività di Betlemme.

Leggi di più

Presepe vivente di Sutera

Il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate, fanno da scenario ad un presepe molto particolare.

Leggi di più

Fiera del ceppo

Si svolge nel bel borgo di Lucignano e ricorda due elementi tipici delle feste natalizie: il cappone, piatto tipico, e il ceppo, un grosso tronco di legno messo a bruciare nel cammino durante la veglia natalizia.

Leggi di più

Festa di San Martino

Cantastorie, stornellatori, musicisti, banchi di artigianato, stand enogastronomici, cantine aperte e vino novello saranno gli strumenti che permetteranno ai visitatori di riscoprire la storia, la leggenda, l’artigianato e la tradizione delle terre di Vei

Leggi di più

Palio de San Michele

Torna l’emozionante sfida tra i quattro rioni di Bastia Umbra con l’annuale appuntamento del Palio de San Michele. Sfilate, Giochi e Lizza accenderanno l’animo e riscalderanno la piazza, che si trasforma in un grande palcoscenico.

Leggi di più

Festa del Grano

A Raddusa, piccolo centro agricolo dell’entroterra siciliano ogni anno a settembre si svolge la festa del Grano. Rivisitazione dell’antica “pisatura” la spagliatura per separare i preziosi chicchi di grano dalla paglia delle spighe.

Leggi di più

Luminara di Santa Croce

Ricrea una antica Fiera medioevale all’interno dei sotterranei delle mura di Lucca con l’intervento di artigiani, giocolieri, sbandieratori, musici; Palio del Balestrane fra le Compagnie Balestrieri di Lucca e quella di Massa Marittima.

Leggi di più

Trofeo Alessio Robertazzi

Alessio Robertazzi è il giovane sbandieratore del gruppo Bandierai di Castel San Barnaba che ci ha lasciati a settembre 2004 all’età di 15 anni, in conseguenza ad un tragico incidente. Ricordarlo con le bandiere, è sembrato agli amici, il modo più appropr

Leggi di più
Loading

Pin It on Pinterest