La manifestazione si caratterizza per la straordinaria atmosfera notturna ricreata all'interno della Fortezza medievale, teatro degli spettacolari eventi.

Descrizione

Le Feste medievali di Castrocaro si svolgono per ricordare lo storico evento accaduto nel maggio 1403, quando la grande Fortezza di Castrocaro e il territorio circostante venne ceduta dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze. In questo periodo Castrocaro fu una delle più importanti sedi della politica fiorentina, arricchendosi di edifici e opere d’arte di chiara fattura toscana. Fu forse proprio l’influenza toscana e il culto dei Medici per le pratiche termali a creare quel substrato culturale che porterà, un paio di secoli più tardi, alla fortunata nascita del termalismo in Castrocaro. La manifestazione si caratterizza per la straordinaria atmosfera notturna ricreata all’interno della Fortezza medievale, teatro degli spettacolari eventi. L’intero castello è animato da arcieri, balestrieri, duellanti, falconieri, madonne, cavalieri, artigiani, contadini, giullari e mangiafuoco. Nei giorni della manifestazione è in funzione la Taverna del Castello, ove si possono gustare le semplici vivande della gastronomia medievale della Romagna toscana.

Informazioni

Pro Loco di Castrocaro Terme tel-fax-segreteria: 0543.769541 e-mail: info@proloco-castrocaro.it FORTEZZA Via Fortezza, 1 – Tel. 0543.769541 UFFICIO TURISTICO tel. 0543.767162

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This