Il suggestivo scenario del borgo antico farà da cornice alla "Festa te lu Mieru": tre giorni ricchi di spettacolo, animazione, musica e balli popolari ma soprattutto di specialità locali eno-gastronomiche.

Descrizione

Un week end interamente dedicato al vino, chiamato mieru da queste parti. Sul finire di agosto e l’inizio di settembre, la cittadina salentina di Carpignano ripropone l’allegria e la giovialità di una lontana notte d’estate del 1974 che diede vita a questa manifestazione. Tre serate di divertimento durante le quali si può ballare sino a notte fonda al ritmo della tarantella e della pizzica, si possono degustare i piatti tipici e soprattutto si brinda col vino al buon esito dell’imminente vendemmia. Panino ‘piccantissimo’ con ricotta, acciughe e olio piccante, ‘pezzetti’ di cavallo al sugo, frise con ‘lacciu’ e sedano, sono alcune delle specialità locali che è possibile gustare in queste serate. Col passare degli anni la festa Te Lu Mieru si è trasformata, e da semplice sagra gastronomica è divenuta anche manifestazione culturale: la presenza di giovani artisti, infatti, ha fatto incontrare i carpignanesi con l’arte in molte sue forme. La manifestazione si sviluppa all’interno della cornice del centro storico di Carpignano Salentino, prendendo corpo all’interno della Piazza Duca D’Aosta e del Largo Madonna delle Grazie, scorci in cui è possibile ammirare vari monumenti di interesse storico come la Cripta di Santa Cristina, la Chiesetta dell’Immacolata ovvero la Congreca con l’altare di fine Settecento e con gli stalli in legno che circondano l’intera chiesa, le Antiche mura di Carpignano visibili attraverso una copertura in vetro. Un week end per tutti i gusti: musica, gastronomia, arte e cultura per un mix micidiale.

Informazioni

Comune di Carpignano Salentino P.zza D’Aosta Tel. 0836.580406 Fax 0836.586003 Pro Loco Carpignano Salentino prolococarpignanosalentino@libero.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This