Festa della zucca Salzano

Concorso a categorie per le migliori zucche, mostra mercato, prodotti tipici. Degustazione di piatti a base di zucca. Intagliatori e spettacoli.

La zucca 🎃 è il tipico frutto che si comincia ad assaporare con l’arrivo della stagione autunnale. Celebrata in molte sagre e feste della zucca, questo prodotto viene utilizzato in moltissimo ricette della tradizione gastronomica italiana, è un ingrediente versatile tanto da essere impiegato sia nella preparazione di dolci, che per zuppe risotti e paste ripiene.

Nella tradizione anglosassone la zucca viene utilizza per la creazione delle Jack-o’-lantern durante la ricorrenza di Halloween, che dopo essere stata svuotata della polpa e dei semi viene intagliata e sagomata per farle assumere la sembianza di un volto.

Photo by Luke Southern

La zucca con il suo inconfondibile color arancio è un prodotto tipico, che se pur considerato povero e con poco mercato, grazie alla passione di enti e realtà regionali anche piccole, rivive in molte sagre e feste in suo onore. Come nel caso della Festa della Zucca a Salzano, che oramai si svolge da ventisei anni e ha fatto conoscere questo magnifico frutto ad un pubblico sempre più ampio.

La zucca la regina di Salzano

Photo by Luke Southern

La festa della Zucca a Salzano, ha raggiunto negli anni un notevole successo di pubblico. In questa splendida cittadina di 13.000 abitanti situata nella zona del Miranese, area metropolitana del comune di Venezia tra ottobre e novembre la zucca diviene la regina del paese, tanto da essere celebrata con mostre, eventi, e concorsi dove ognuno può partecipare gareggiando con la propria zucca. Una festa ricca di appuntamenti, con un’offerta ampia e diversificata adatta a tutte le età: mostra dell’artigianato locale, intrattenimento musicale e diversi percorsi tra i sapori regionali.

Naturalmente non mancano gli stand gastronomici che offrono specialità locali e dove potete assaporare dei gustosi menù a base di zucca e non solo. Utilizzata in diverse preparazioni la zucca è l’ingrediente principale di molti piatti sia dolci che salati. Ricetta tipica da degustare alla festa è il riso di zucca, ma anche gli gnocchi con crema di zucca o le crespelle ripiene di zucca; molto originali sono i dolci a base di zucca prodotti tutti dalle pasticcerie e forni locali con le zucche coltivate dagli agricoltori locali

Il concorso per la migliore zucca

Photo by Tim Mossholder

Il vero cuore della fiera della zucca di Salzano, è il concorso dove si elegge la migliore zucca. Al concorso possono partecipare tutti con esemplari di zucca derivanti da qualsiasi seme e coltivate nell’anno del concorso, l’iscrizione è gratuita e dev’essere fatta entro il primo sabato della festa. Le categorie che possono concorrere sono sette:

  • la zucca più piccola
  • la zucca più lunga
  • la composizione di zucca più originale
  • la zucca più pesante
  • la zucca più pesante di Salzano
  • la composizione con la maggior quantità di zucche

Da contorno alla regina della festa sono proposti intrattenimenti musicali, spettacoli di arti marziali e di danza, spettacoli di cabaret e teatro, laboratori e animazione per bambini e ancora esibizioni di ginnastica artistica, ritmica, funky, hip hop, creazioni di acconciature. Dieci giorni di festa attorno alla zucca, valorizzando il territorio e l’artigianato locale dell’entroterra veneziano.

ℹ️ Per maggiori informazioni sulle date di svolgimento della festa della zucca di Salzano potete contattare la Pro Loco Salzano Via Mameli, 2/A 30030 Salzano (Venezia) Tel. e Fax 0415745375 prolocosalzano@libero.it, o visitare il sito web www.prolocosalzano.it.

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This