La ghironda è uno strumento musicale fortemente caratterizzante della tradizione occitana, estremamente legata a una dimensione musicale della propria lingua.

Descrizione

La ghironda è uno strumento musicale fortemente caratterizzante della tradizione occitana, estremamente legata a una dimensione musicale della propria lingua. La Festa della Ghironda si svolge ad agosto per le strade, borgate e locali di Pragelato. La Festa coinvolge tutto il paese in un’atmosfera di allegria e spensieratezza. Più di cinquanta gruppi diversi sono di solito ospiti sul palco, interpretando generi musicali anche molto diversi tra loro, con la ghironda al centro. I corsi di ballo, organizzati in seno alla Festa della Ghironda, offrono l’opportunità di imparare o perfezionare le danze occitane e francesi: lo scopo è quello di consentire a tutti di partecipare attivamente alla festa e di sentirsi, per qualche giorno, appartenenti ad un mondo diverso da quello di tutti i giorni.

Informazioni

IAT PRAGELATO Piazza G. Lantelme 10060 Pragelato (TO) Tel. 0122.741728 Fax. 0122.74488 www.montagnedoc.it pragelato@montagnedoc.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This