Un appuntamento impedibile per tutti quelli che vogliono assaggiare in un sol colpo le coppe di numerosi salumifici piacentini.

Descrizione

Manifestazione dedicata alla celebrazione di uno dei prodotti DOP del piacentino. Dal 1952 a oggi la Festa della Coppa è cambiata secondo i gusti e le mode. L’unica costante da sessanta anni a questa parte è l’alta qualità della Coppa Piacentina servita a Carpaneto. Ieri la ricetta si tramandava di padre in figlio, oggi è scritta in un regolamento a Bruxelles. Le regole per una Coppa Piacentina di qualità si seguivano per passione, competenza, onestà, oggi sono seguite per passione, competenza, onestà e per regolamento. Il risultato è comunque un prodotto sicuro e di qualità. Ovviamente la Festa della Coppa è anche una sagra con tutto quello che una festa di paese deve avere, musica, spettacolo, commercio, cultura, gastronomia, servizi. Gli spettacoli sono i più vari e spaziano fra liscio, pop, rock, folk, bande, esibizioni di ballo e di sport e artisti di strada. Fino a quattro punti spettacolo contemporanei. Gli stand dei salumifici d’eccellenza della Via della Coppa presentano, oltre alla Coppa protagonista indiscussa della festa, anche gli altri due DOP di carne, Salame e Pancetta. Le migliori cantine della Provincia presentano, invece, i vini Doc Colli Piacentini, primo fra tutti il vino Gutturnio. Non possono mancare neanche il formaggio Grana Padano DOP e i piatti tipici cucinati dai chioschi gastronomici e dai ristoranti di Carpaneto.

Informazioni

Piazza XX Settembre, 1 29013 Carpaneto Piacentino (PC) Tel. 0523.853711 Fax 0523.850090 urp.carpaneto@sintranet.it Pro Loco Carpaneto Viale Vittoria, 2 29013 Carpaneto Piacentino (Pc)

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This