Festa del ciambellino e del vinsanto

Una festa all'insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua.

Descrizione

È la tradizione contadina della Valdichiana insieme ai riti che precedono la Pasqua il tema del Mercato storico Rinascimentale di domenica 20 marzo. Il Castello di Foiano con il caratteristico impianto urbano ospita dalle 10.00 alle 20.00 il Mercato storico di Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro). Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua. Protagonista il ciambellino antico dolce pasquale della tradizione contadina che con la sua forma simboleggia la corona di spine del Cristo sulla croce. I bar, i ristoranti e le gelaterie propongono assaggi e degustazioni a tema. Apre il pomeriggio alle 15,30 il Corteo storico con il Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo, Capitani dell’arme antica (Città di Castello), l’artiglieria del Magistri milites custode arricchito dall’esibizione di sbandieratori e musici di Porta Romana (Castiglion Fiorentino) e a seguire la rievocazione dell’assalto al Castello di Foiano (27 luglio 1554). Nel frattempo la giuria di esperti con la guida della testata giornalistica Teletruria sarà al lavoro open space per assaggiare e valutare i ciambellini dei vari concorrenti e assegnerà al termine del pomeriggio il ciambellino d’oro ai vincitori delle due categorie Amatoriali e Operatori professionali. Anche il pubblico verrà coinvolto negli assaggi di dolci grazie all’Associazione Scannagallo e agli operatori locali.

Informazioni

Comune di Foiano della Chiana- P.zza Cavour, 7 – 52045 Foiano della Chiana (AR) CF 80000450512 – PI 00290740513 Ufficio Cultura e archivio – Telefono: 0575 6432341 – Fax: 0575 643237 http://www.comune.foiano.ar.it e-mail: ccardinali@comune.foiano.ar.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This