Una grande Rievocazione Storica con gruppi storici provenienti da ben dieci nazioni che vi faranno immergere nella cittadella di Terra del Sole tra rassegne militari, antichi mestieri e popolani in festa.

Descrizione

Terra del Sole, fondata dal Granduca Cosimo I de’ Medici, rappresenta oggi uno dei meglio conservati esempi di città-ideale e costituì al contempo la piazzaforte di difesa per la città di Firenze dai nuovi eserciti dell’epoca, quando i cannoni e le bombarde la facevano da padrone. Per tre giorni sarà possibile vivere tra gli spari degli archibugi e delle artiglierie, tra il fumo dei fuochi degli accampamenti, musiche e balli antichi e tra i sollazzi della locanda e della osteria nel castello. Venerdì sera l’evento partirà con la Rassegna Militare in Piazza d’Armi per poi proseguire fino a domenica per una tre giorni di Rievocazione senza sosta. Nei pomeriggi di sabato e domenica la grande battaglia sotto la cortina del Bastione di Sant’Andrea, per mostrare come combattevano gli eserciti all’inizio del XVII secolo. Tantissime le attività in programma: dimostrazioni didattiche di cartografia e del mestiere dell’artigliere, aree dedicate alla farmacopea all’erboristeria ed alla medicina antica, artigiani intenti a creare i loro manufatti, esibizioni di sciabola polacca. La compresenza di un mercato storico e dei prodotti del territorio arricchirà il grande accampamento che riempirà il Bastione di San Martino. Il Castello del Capitano della Piazza, il Bastione di San Martino, le garitte e le maestose mura completamente terrapienate, costituiscono le bellezze architettoniche dove vogliamo ricostruire appieno la vita nella città-fortezza.

Informazioni

Borgo Romano Via Giuseppe Baccarini, 6 Terra del Sole, (FC) Italy Tel. +39 388 32 33 857 Pro Loco Terra del Sole Piazza d’Armi, 2 47011 Terra del Sole (FC) Tel +39.0543.766766

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This