Corteo storico di Santa Rita, con sbandieratori, musici, tamburini, alfieri e con i quadri viventi nei tradizionali abiti quattrocenteschi raffiguranti la vita di Santa Rita.

Descrizione

La vita, la storia, la fede di Santa Rita da Cascia non sono un patrimonio del passato, ma devono diventare un modello, uno stile di vita, un esempio di virtù da imitare e da proporre anche ai nostri giorni. Per questo motivo, la penultima domenica di maggio festa liturgica di S. Rita, si svolge a Castelvetrano il Corteo Storico di Santa Rita in costumi d’epoca quattrocentesca, sulle orme dell’ormai consolidato corteo storico di Roccaporena e Cascia, ma rispetto al quale, non mancano elementi di originalità. Il Corteo Storico attraverso i quadri, vuole far conoscere la vita di S. Rita.E’diviso in 7 quadri: S. Rita bambina con i suoi genitori, S. Rita e lo sposo, gli assassini del marito, S. Rita vedova con i due figli, S. Rita novizia con i tre santi protettori, S. Rita monaca stimmatizzata, ed altri personaggi legati alla vita della Santa. Le sette piazze della città, in cui avvengono questi racconti, sono allestite con drappi e fiori. Il punto di forza del corteo, per quanto riguarda la sua spettacolarità, è rappresentato dal gruppo di sbandieratori, tamburi, alfieri e musici che modulano il ritmo al variare degli esercizi degli sbandieratori, e che precedono il corteo dei quadri della Santa offrendo una splendida coreografia, inoltre si alternano annualmente ad esibirsi diversi gruppi folcloristici, provenienti da tutta italia. La manifestazione si conclude davanti all’immagine esposta, di Santa Rita alla quale, dopo i saluti di rito del Sindaco e del Parroco, viene offerta, da parte del primo una lampada votiva.

Informazioni

Comune di Castelvetrano Tel. 0924.909100 Comitato Organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita Via Fra Giuseppe Lombardo, 55 91022 Castelvetrano (TP) Tel. 0924.908559 – 3398616635 comitato.santarita@libero.it corteostoricosantarita@virgilio.it Parrocchia Maria SS. della Salute P.le S. Maria della Sanità, 1 91022 Castelvetrano (TP) Tel. 0924.904540 chiesamariass.salute@libero.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This