Risale al 1371 e si tiene durante i festeggiamenti in onore del patrono. Alla vigilia della corsa un grande corteo in costume si snoda per le vie cittadine.

Descrizione

Il Tempus medievale, nella sua particolare scansione, guiderà il viandante che giungerà a Narni, per i prossimi tre anni, attraverso le sue mille sfaccettature, alla riscoperta di un mondo quasi dimenticato. Nella cittadina di Narni si svolge ogni anno, tra l’ultima settimana di Aprile e la seconda domenica di maggio, la rievocazione di un’antichissima tradizione che ha origine nel XIV secolo: la Corsa all’Anello. La manifestazione ripropone i momenti salienti in cui, al tempo, ogni giovane narnese proprietario di un cavallo veniva chiamato alla prova per poterne testare la preparazione militare per un’eventuale difesa della città. Passeggiare nella città in questi giorni di festeggiamenti è molto piacevole, sembra di essere tornati indietro nel tempo, tutto rievoca il periodo medievale nei costumi, nei profumi, nei suoni e nei colori, oltre che nella pietra stessa delle costruzioni di Narni, nei vicoli e nelle piazzette. La manifestazione offre certamente l’occasione di una gita piacevole e curiosa in una terra ricca di storia e tradizioni.

Informazioni

Ente Corsa all’Anello Via Garibaldi, 22 – 05035 Narni (TR) tel. e fax 0744 726233 entecorsanarni@tiscali.it Pro Loco Narni – IAT Piazza Dei Priori, 3 tel. 0744 715362 iatnarni@narni.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This