Città delle Arti e Mestieri Antichi

Ogni anno, subito dopo il Ferragosto, per tre giorni una vasta area del centro storico della cittadina molisana di Agnone ospita artigiani al lavoro nelle antiche botteghe di matrice veneziana.

Descrizione

Ogni anno, subito dopo il Ferragosto, per tre giorni una vasta area del centro storico della cittadina molisana di Agnone ospita artigiani al lavoro nelle antiche botteghe di matrice veneziana. La Fiera delle Arti e Mestieri Antichi si svolge nel centro storico della città: durante i giorni dedicati a questa manifestazione, in via del tutto eccezionale, artigiani provenienti sia da Agnone che da altre parti d’Italia trovano posto nelle antiche botteghe del centro storico e, lavorando sul posto materie prime come il rame, il ferro battuto, l’oro, il cuoio ed il legno, mostrano, ai visitatori curiosi, le fasi di lavorazione dei loro prodotti artigianali. Non si tratta della solita fiera espositiva ma di una vera e propria dimostrazione: il visitatore può vedere con i propri occhi come nasce un prodotto dell’artigianato. A fare da cornice al tutto, ogni sera sarà possibile assistere a concerti di musica popolare oltre che la rievocazione della classica serenata agnonese, in cui lo sposo cerca di conquistare l’amata rivelando il suo amore sotto la finestra della sua bella. Una manifestazione che riesce nel migliori dei modi a far riscoprire le tradizioni di un tempo e nello stesso momento mostrare le bellezze e le bontà del territorio.

Informazioni

Associazione Culturale KERRES Viale Marconi, 14 86081 – Agnone (Is) Pro Loco Agnone C.so V. Emanuele, 78 Tel. 0865.77249

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This