I ciccioli si ottengono utilizzando ciò che rimane dalle parti magre e grasse del maiale, dopo che sono state fuse per ottenere lo strutto.

Descrizione

Evento divenuto ormai un punto di forza per la promozione della tradizione Reggiana e di tutti i prodotti eno-gastronomici tipici Emiliani. Oltre cento paioli, divisi tra legna e gas, ogni anno invadono le strade di San Martino in Rio diffondendo odori e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebriano tutti e, con la loro simpatia e le loro ricette segrete che ogni gruppo di norcini custodisce, incuriosiscono e intrattengono il numeroso pubblico che ogni anno accorre per poter assaggiare i ciccioli, ciò che rimane delle parti magre e grasse del maiale fuso per ottenere lo strutto. Ogni anno è possibile trovare diversi stand gastronomici come quelli dello gnocco fritto, della porchetta, della polenta, del vin brulè, della cioccolata in tazza. Un week end all’insegna del colesterolo.

Informazioni

Comitato Feste in Piazza Tel. 0522-698395 Fax 0522698395 pfuccio@interfree.it Comune di San Martino in Rio Corso Umberto I°, 22 Tel. 0522-636711 Fax 0522-695986 segreteria@comune.sanmartinoinrio.re.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This