Uno degli appuntamenti più graditi dai cesenati e dai turisti. Contenitore per proposte di operatori economici e associazioni del volontariato.

Descrizione

Per Cesena è un momento di incontro, festa e l’occasione per fare qualche buon acquisto fra i tanti espositori che proporranno ogni genere di prodotto, nei giorni e nelle notti che ruotano attorno al 24 giugno, festa del Santo Patrono. Cesena in Fiera, ispirata dalla tradizionale Fiera di San Giovanni, è un consolidato evento di commercio, intrattenimento e cultura per il quale lavorano, durante il corso dell’anno, numerosi Enti, Associazioni e Settori Comunali per realizzare una grande festa che coinvolge la città. Sono tanti i settori commerciali, fra innovazione e tradizione che rendono la fiera famosa e frequentata ben oltre i confini di Cesena. Accanto agli articoli per la casa, la famiglia e la persona, grande risalto trovano i prodotti alimentari tipici e bancarelle della Fiera Antica, mostra mercato di artigianato, antiquariato e prodotti naturali. Assolutamente da comprare l’aglio, da utilizzare sia in cucina che come antidoto contro il “malocchio, la lavanda, venduta in odorosi mazzi e i fischietti rossi di zucchero che si trovano sui banchi dei dolciari. Aglio e lavanda sono legati alla stagionalità ed ai riti magici che si consumano nella “notte delle streghe”, mentre i fischietti vengono tradizionalmente acquistati dai fidanzati e regalati alle loro amate come pegno d’amore. C’è anche chi prepara composizioni che intrecciano i tre elementi, arricchite da qualche spiga di biondo grano (simbolo dell’abbondanza) creando così, per chi ci crede, un potente talismano che da un lato propizia amore e benessere e dall’altro protegge dalle influenze negative. Di grande suggestione le “Vie della Magia” che, al calar del sole, si animano di concertini, cartomanti, esposizioni, Piazza Aguselli con musica, balli e giochi, il pianobar in Piazza Libertà e il grande happening del Cantiere Giovani. Infine la buona cucina da gustare nei ristoranti della città o nelle tante osterie allestite proprio per la fiera.

Informazioni

I.A.T. Informazioni turistiche Tel. 0547.356.327 Cesena in Fiera Via Dismano, 3845 47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel. 0547.317435 Fax 0547.318431

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This