La città di Ventimiglia presenta ogni anno all'inizio dell'estate, un evento unico e ricco di storia e tradizione: la Battaglia di Fiori.

Descrizione

La Battaglia di Fiori, affonda le sue radici culturali nelle tradizioni del mondo agricolo, alimentate dai riti delle più antiche feste primaverili dedicate al risveglio della natura, modificate nel tempo dal mutare delle credenze religiose e degli eventi sociali. Nella metà del ‘700, nella Provenza e lungo la Riviera, il Carnevale (derivante dalle feste del solstizio d’inverno) era festeggiato con sfilate di carrozze e carri allegorici infiorati, cortei mascherati e lancio di fiori. I carri fioriti sono i protagonisti dell’evento e della sfilata che si tiene la domenica per le vie della città. Vere opere d’arte sfilano per le vie cittadine: i Carri sono di notevoli dimensioni, con soggetti tridimensionali attinenti il tema dell’anno e curati nei minimi dettagli. Tutta l’opera, che appare come dipinta, è in realtà completamente ricoperta da corolle di fiori, “fissate” a mosaico, di grande freschezza e colore. Ad ogni carro lavorano, in appositi capannoni siti in più punti della città, gruppi da venti a cinquanta persone, per circa tre mesi. Si progetta la realizzazione, si costruiscono la struttura del carro e lo scheletro dei soggetti, si scolpiscono i soggetti in grossi blocchi di polistirolo, direttamente intorno allo scheletro. Negli ultimi tre giorni, le compagnie lavorano ininterrottamente ed assistere a aquesta fase del lavoro è già essere nello spettacolo; l’opera completa è ricoperta di corolle di fiori, fissate a mosaico una per una! In un metro quadrato di superficie trovano posto circa 1000 garofani, su un carro circa 120 mila fiori. Nel pomeriggio della domenica, avviene la grande sfilata dei carri nel centro della città, in un clima festoso e di allegra confusione, reso più vivace dalla presenza delle bande folkloristiche che accompagnano i carri. Durante la manifestazione, avviene una vera e propria lotta “all’ultimo fiore” tra il pubblico e i figuranti sui carri: mediante il getto e reciproco lancio di centinaia di migliaia di fiori, si sviluppa, incruenta e colorata, la Battaglia, lasciando sul corso, al termine della giornata, un tappeto di profumate corolle.

Informazioni

Comitato Battaglia di Fiori Tel. 0184.239250 Comune di Ventimiglia Piazza della Libertà, 3 18039 Ventimiglia(IM) Tel. 0184.356300 Fax 0184.352581

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This