NEW

Leggende e misteri di Castel del Monte

Racconti e leggende su questo splendido maniero descrivono storie terribili di fantasmi che vagano all’interno del castello senza riuscire a trovare pace. Probabilmente persone della servitù, briganti o uomini di passaggio, uccisi nelle mura della fortezza, non riuscendo ad effettuare il trapasso, secondo la leggenda hanno cominciato a vagare senza meta laddove la loro vita fu spezzata secoli fa.

La Fòcara di Novoli

Ogni anno a Novoli si rinnova l’appuntamento con il fuoco più grande del Mediterraneo: è la magica notte della Fòcara in onore di Sant’Antonio Abate, un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte d’Italia.

Il guanciale all’aceto: un grande classico della cucina romana

Guanciale all’aceto: un piatto veloce e sfizioso che ha però bisogno delle giuste dosi per soddisfare il palato.

Miti e leggende Pugliesi

Il territorio di Ginosa attrae un’aria magica, dominata da spiagge bianche e molti campi dediti alla coltivazione, ma il suo stato più antico era disseminato di aree strettamente boschive e incolte, paludi malariche e acquitrini come sfondo di miti e leggende.

Bloody Mary: il cocktail tra storia e leggenda

Bloody Mary. Tutti lo conoscono ma in pochi sono al corrente delle sue origini e della sua storia, a metà strada tra la realtà e la leggenda.

Il presepe 2.0: Il presepe napoletano di oggi

Antiche botteghe si sono dapprima specializzate nella realizzazione di presepi classici e case in sughero, la passione per quest’arte e per le novità tecnologiche hanno portato però gli attuali artigiani a dedicarsi alla produzione di pastori in movimento meccanici e statuine con il viso reale.

Home » Eventi » Fiere » Armi e Bagagli

Descrizione

La manifestazione si svolgerà all’interno del padiglione principale del centro fieristico di Piacenza Expo. La fiera si articola in più momenti paralleli: L’artigianato storico per la rievocazione

Alla manifestazione saranno presenti oltre 200 artigiani e fornitori provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria. Gli appassionati di rievocazione e i curiosi che visitano la fiera potranno trovare repliche di armi antiche e moderne, armature da legionario imperiale romano e da homo d’arme medievale, calzature storiche dalle calighe calzate dei senatori e dei pretoriani fino allo stivale seicentesco o alla calzatura raffinata del settecento veneziano, uniformi ed equipaggiamenti del tutto identiche alle originali dell’epoca Napoleonica, del Risorgimento italiano, o delle due Guerre Mondiali. E ancora abiti, copricapo, cinture, scarselle, pelli, stoffe, fibbie, panche e tavoli in legno, coppe in vetro, vasi in ceramica graffita, lanterne, fino a complementi di arredo e tende con le quali allestire accampamenti storici dal I al XX secolo! Lo spettacolo e l’animazione Gruppi storici e di spettacolo animeranno i padiglioni dei due giorni di fiera con duelli ed esibizioni di falconeria per far rivivere la cosiddetta “Storia Viva”. Giullari, giocolieri, musicisti e danzatori faranno assaporare la magia della storia esibendosi su un palco in legno tipico della tradizione dove sarà possibile assistere anche alle tradizionali commedie. Per avvicinare i più giovani alle vecchie tradizioni e far vivere loro la storia e la sua rievocazione in prima persona saranno allestire due aree: una con laboratori manuali e l’altra con giochi della tradizione medievale.

Informazioni

info@armiebagagli.org Tel. 345.7583298 Tel. 333.5856448

Pin It on Pinterest

Shares
Share This