Antica Fiera di San Martino e Fiera Regionale del Tartufo

La fiera è già citata nei trecenteschi statuti comunali. Alla fiera fanno da contorno saltimbanchi, musici, spettacoli musicali la tradizionale trippa ed altre specialità gastronomiche.

Descrizione

L’Antica Fiera di San Martino è già citata negli Statuti Medioevali canellesi. Alla manifestazione solitamente partecipano 350 bancarelle che prendono posizione dalle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci. Nella stessa domenica si tiene la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona. La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (tuber magnatum pico, varietà Alba), tartufo le cui doti sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo frutto della terra. Faranno da corona alla manifestazione mostre, incontri, sfilate di cani da tartufi, musica e spettacoli.

Informazioni

Comune di Canelli – Ufficio Manifestazioni Via Roma 37 14053 Canelli (AT) Tel. +39 0141820231 Fax +39 0141820255 IAT della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato e della Comunità Montana Langa Astigiana Via G. B. Giuliani, 29 14053 Canelli AT Tel. +39 0141820280 e-mail: iat@comune.canelli.at.it

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This