Alla Corte sul Lago

Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.

Descrizione

Cento figuranti per una corte di giullari e maghi, madonne e cavalieri, saltimbanchi, garzoni e dame di compagnia. Bolzano Novarese, sulle colline che circondano il lago d’Orta, in Piemonte, fa un balzo nel tempo e si ritrova per tre giorni in pieno Medioevo. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno torna infatti Alla Corte sul Lago, per l’ottavo anno ospitata all’interno della dimora Borsini-Marietti. Non solo l’ospite incontrerà nel suo cammino figuranti in abbigliamento storico ma potrà assistere alle scene quotidiane di vita medievale interagendo con i personaggi, come fosse in un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto. Grazie a botteghe medievali da campo, si osservano da vicino il lavoro di un cerusico, di un amanuense o di un usbergario così come avveniva secoli fa. Nel parco, duellanti mostrano come e con quali armi si esercitavano e combattevano i soldati, che brandissero archi e frecce o spade e scudi, e come veniva allestito un accampamento medievale militare. Ad accogliere i visitatori, accampamenti storici con visita di tende cavalleresche arredate, balli, allenamenti di uomini d’arme, spettacoli di giullari e musici, teatri di strada, spettacoli serali e mercati. Ma i momenti clou della manifestazione saranno l’animazione per bambini della domenica pomeriggio ed i dinner show interattivi con gli ospiti. Sono le due cene-spettacolo di venerdì 8 e sabato 9 giugno, con portate del Milletrecento. La prima sarà nella piazza del paese in stile locandiero, come in una vera taverna: ricca di imprevisti. Sabato 9 giugno alle 19.30 graziose fanciulle accoglieranno i commensali, servendo loro pietanze tipiche del tempo, mentre danzatori e giullari impreziosiranno la serata alla nobiltà presente. Le portate dei convivi prevedono quattro servizi di credenza, quattro di cucina, acqua e vino (obbligatoria la prenotazione; a persona tutto compreso €25 il venerdì ed €30 il sabato). Il programma di domenica 10 giugno prevede inizio nella mattinata: il corteo storico con sbandieratori dalla chiesa parrocchiale alla villa, oltre a visite teatrali alla dimora. Imperdibile poi l’appuntamento del primo pomeriggio, con animazione a tema ed in costume per bambini: vestizione, arruolamento, addestramento ed avventura con i personaggi, mentre le bambine si trasformeranno in elfe, fate e principesse. Seguiranno sbandieratori, giullari, musici e falconieri. All’imbrunire, l’evento volgerà al termine con il gran torneo dei campioni. I migliori combattenti di Bolexano ed Ingravo si sfideranno fino allo stremo delle forze. L’avventura vi attende! Fateci visita! Un week end per tutta la famiglia. Varcati i cancelli del parco verrete immersi in un mondo coinvolgente, romantico, avventuroso, da confondervi tra passato e presente! L’ingresso è gratuito!

Informazioni

Info e prenotazioni: 329.0903694 0322.982224 maya.smgt@libero.it Pro Loco di Bolzano Novarese Tel. 0322.982224 Fax 0322.982502 Comune di Bolzano Novarese (NO) Piazza G.Battisti, 6 28010 Bolzano Novarese (NO) Tel. (+39)0322.982080 Fax (+39)0322.982502

Lascia un commento

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Shares
Share This