Categoria: Eventi

Palio della mannaja

Rievocazione storica di un avvenimento miracoloso avvenuto nel 1334, in occasione della quale si disputa una gara ricca di rivalità tra i Borghi di Pietralunga, spingendo un biroccio o carro che ricorda il mezzo di trasporto dei condannati a morte usato d

Leggi di più

Armi e Bagagli

Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

Leggi di più

Carnevale di Satriano

In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera, ta

Leggi di più

Presepe vivente

Il Presepe Vivente di Custonaci è considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto per tale ragione, dal 2006, nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della

Leggi di più

Mercatini di Natale

Che Natale sarebbe, senza un mercatino? Accolti dal calore delle luci e accompagnati dalle melodie tradizionali, i visitatori si immergono in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori: il Mercatino del Magico Paese di Natale di Govone è un’occasione un

Leggi di più

Mostra del presepe di Grottaglie

Nella suggestiva scenografia del Castello Episcopio, la rassegna è l’occasione per apprezzare la tradizione presepistica locale e nazionale, evidenziando la creatività degli artisti provenienti dai maggiori centri ceramici italiani.

Leggi di più

Presepe vivente

Oltre 300 figuranti in costume ripropongono il Presepe vivente nel suggestivo borgo Castello, la magia sacra di una Notte di oltre duemila anni fa, in un’ambientazione che ricrea il fascino genuino e la componente spirituale della festa.

Leggi di più

Presepe vivente

Anche quest’anno torna il tuffo nella storia e nel tempo che fu; un viaggio per scoprire una manifestazione senza tempo. Il presepe vivente Kalòs si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici ed attesi del periodo natalizio.

Leggi di più

Festa del Maio

Baiano celebra il patrono Santo Stefano con l’offerta del Maio, un grande albero di castagno che la notte di Natale viene tagliato nel bosco di Arciano e poi trasportato in paese.

Leggi di più

Presepe vivente

Greccio e il suo presepio, una storia che affonda le proprie origini in una fredda notte di Natale del 1223 quando San Francesco, di ritorno dalla Palestina, volle ricostruire con persone e animali del tempo la Natività di Betlemme.

Leggi di più

Presepe vivente di Sutera

Il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate, fanno da scenario ad un presepe molto particolare.

Leggi di più

Presepe vivente

Il presepe vivente di Tricase è una realtà religiosa e culturale che vive e riscuote sempre maggiori consensi da trenta anni, poichè risale al 1976, l’anno della sua nascita.

Leggi di più

Mountain Christmas

La particolarità di questo mercatino è costituita dal fatto che tutto qui è stato studiato seguendo l’ispirazione di una ideale pista da sci: si potranno ammirare 350 metri di luci, posizionate su una striscia continua.

Leggi di più

Fiera del ceppo

Si svolge nel bel borgo di Lucignano e ricorda due elementi tipici delle feste natalizie: il cappone, piatto tipico, e il ceppo, un grosso tronco di legno messo a bruciare nel cammino durante la veglia natalizia.

Leggi di più
Loading

Pin It on Pinterest